OPERA - MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM

Il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema che fornisce informazioni in tempo reale che consentono la gestione, il controllo e  l’ottimizzazione delle operations, ovvero tutte le attività del processo produttivo, dal rilascio dell’ordine fino al prodotto finito.
Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza. OPERA MES quindi schedula, distribuisce, traccia, monitorizza e controlla le informazioni a livello di fabbrica, mentre, in modo simultaneo, consente di misurare in tempo reale le prestazioni del processo produttivo ed effettuare le relative statistiche. E’ possibile sapere in ogni momento se si è in linea con gli obiettivi prefissati, impostando così un percorso di miglioramento continuo.

OPERA è una soluzione MES completa, flessibile e modulare per la gestione delle operazioni manifatturiere coprendo le quattro aree funzionali chiave: Produzione, Materiali, Qualità e Manutenzione.
Il principale compito di OPERA è quello di gestire e monitorare lo stabilimento produttivo in tempo reale, fornendo tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento del piano di produzione, le efficienze di ogni singolo reparto per dipendente/macchina/centro di costo...ecc , gli scostamenti rispetto agli standard, la qualità ed i controlli eseguiti direttamente sulla linea produttiva, la tracciabilità e rintracciabilità dei lotti di materiale, la manutenzione preventiva e incidentale sugli impianti, la schedulazione a capacità finita del piano di produzione con l'ottimizzazione delle risorse...ecc. Un unico sistema in grado di gestire e monitorare le operations, seguirne l'avanzamento da comunicare a livello gestionale ERP attraverso le procedure di interfaccia con i diversi sistemi ERP presenti nelle aziende.

Il punto di forza di OPERA MES è rappresentato dalla massima configurabilità e semplicità d’uso del sistema, che permette di soddisfare appieno le esigenze di ogni tipologia di azienda (dalle PMI alle grandi aziende multinazionali e multi-plant). Inoltre OPERA è stato progettato per aderire perfettamente ad ogni realtà produttiva, a prescindere dal tipo di produzione e dal modello organizzativo adottato). La sua struttura modulare consente di progettare sistemi MES su misura dell'azienda, attivando le funzionalità di interesse e dando la possibilità al cliente di estendere in sistema in base alle future esigenze.

Il MES viene definito anche come anello di congiunzione tra il livello decisionale (business Application ERP/SCM/QA, WMS...ecc) e lo stabilimento produttivo.

OPERA MES  si integra con qualunque sistema ERP presente in azienda per la gestione e l’avanzamento della produzione e per l'analisi delle performance. L'integrazione con il sistema ERP permette, infatti, di far confluire i dati di produzione direttamente al sistema ERP e viceversa, creando procedure informatiche di comunicazione bidirezionale tra i sistemi. OPERA è stato integrato con numerosi sistemi ERP: dai prodotti internazionali come SAGE, SAP R3, SAP Business One, Microsoft Dynamics NAV/AX, JDE, BAAN, QAD, EPICOR, e altri sistemi ERP nazionali (GAMMA, MAGO, MEXAL, ALNUS, DIAPASON, AD HOC...ecc). Allo stesso modo OPERA MES vine integrato con i diversi sistemi Scada, PLC e sistemi di automazione a bordo macchina per l'acquisizione automatica dei dati e il monitoraggio completo dei processi.

 

BENEFICI DI OPERA MES

I principali benefici riscontrati nei numerosi progetti MES realizzati sono:

- La riduzione del tempo di attraversamento della produzione (in media del 45%),
- L’eliminazione o la riduzione dei tempi di inserimento dati (in media del 75%),
- La riduzione del WIP (in media del 25%),
- L’eliminazione o la riduzione dei paperwork tra turni (in media del 50%),
- La riduzione dei lead time (in media del 27%),
- Il miglioramento della qualità dei prodotti (riduzione non conformità in media del 18%)
- Aumento della produttività / efficienza produttiva (in media del 20%)
- Ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse primarie e secondarie
- Migliore organizzazione dei processi (lean)

Un progetto MES richiede lo stesso metodo rigoroso di implementazione che molte aziende hanno già sperimentato attraverso l'introduzione di un sistema ERP/MRP, ma ad un costo più contenuto e con tempi di implementazione decisamente più brevi. L’introduzione di un sistema MES può diventare l’occasione per un intervento che spesso coinvolge l'intera organizzazione aziendale e che comporta la rivisitazione dei processi di business, stabilendo obiettivi di miglioramento misurabili e verificabili in tempi brevi. Con OPERA MES i primi benefici sono tangibili nell'arco di 3-6 mesi dall'implementazione.

Per maggiori informazioni e/o demo della soluzione, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


>> Download Flyer OPERA MES Prodotto
>> Download Flyer OPERA MES Benefici

DOWNLOAD BROCHURE

Scarica i nostri flyer multilingua di presentazione delle nostre soluzioni, disponibili all'interno del sito.
>> COMPANY PROFILE
>> OPERA MES
>> EASY PLAN

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Clicca per informazioni.

  Accedendo a questo sito accetto i cookies.